< indietro
SISTEMI A CASCATA
Vantaggi per i sistemi centralizzati
Nei condomini con riscaldamento centralizzato è sempre più frequente l’installazione di una nuova tipologia di impianto definito “impianto in cascata”. In pratica le vecchie caldaie a basamento vengono sostituite con più caldaie a condensazione murali o a basamento, in grado di costituire un gruppo termico flessibile e modulare che può raggiungere una potenza massima di 390 kW.
Per i sistemi di caldaie in cascata, sono disponibili scarichi fumi per 2,3 e 4 caldaie. A seconda del numero e della potenza delle singole caldaie, in alcuni casi può essere necessario dividere lo scarico fumi in due parti (ad esempio 390 kW con N° 6 caldaie da 65 kW l’una, richiede 2 scarichi fumi distinti, da 3 caldaie ciascuno).
Questa soluzione impiantistica, già molto utilizzata nel nord Europa, offre numerosi vantaggi:
- alto grado di modulazione, inferiore al 5%, particolarmente interessante nei casi in cui la richiesta di calore è decisamente inferiore alla norma, ad esempio durante le mezze stagioni o per edifici quali alberghi, ristoranti, ecc caratterizzati da uno grado di sfruttamento delle strutture non omogeneo.
- Adattamento graduale ed estremamente preciso della potenzialità delle caldaie all’effettiva richiesta di calore in quel momento.
- Funzionamento dell’impianto in maniera ottimale ed ottimizzata, poiché a medio carico e durante le mezze stagioni, solo una parte delle caldaie è funzionante.
- Certezza di funzionamento dell’impianto anche in caso di anomalia ad una o più caldaie, grazie alla intrinseca ridondanza del sistema. Il fermo di una delle caldaie non pregiudica il funzionamento delle altre, garantendo cosi sicurezza e continuità di esercizio.
- Manutenzione dell’impianto molto semplice che può avvenire a anche ad impianto funzionante, operando su una caldaia alla volta, lasciando le altre in funzione.
- Minimi spazi occupati dall’impianto, se realizzato con caldaie murali.
- Sfruttamento dei benefici della caldaia a condensazione, notoriamente caratterizzata da un rendimento molto elevato e da basse emissioni di ossido di azoto.
- Possibile l’abbinamento ed integrazione con impianti solari.